Analisi Cliniche

Privacy Policy


Il Laboratorio Pennetti intende rafforzare il proprio rapporto con il cliente e con il mercato di riferimento, garantendo assoluta professionalità e competenza nello svolgimento della propria attività operativa.

Per perseguire gli intendi che il laboratorio si pone, si è deciso che l'Azienda implementi e mantenga attivo un Sistema Qualità in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001/2008 che ha lo scpo di garantire in modo formale e verificabile che quanto realizzato dal laboratorio sia conforme ai requisiti requisiti e agli obiettivi dichiarati.

A tal fine il Laboratorio Pennetti si pone i seguenti obiettivi:

  1. per l'affidabilità
  • focalizzare l'attenzione sulla specializzazione del personale e sulla formazione continua dello stesso mediante l'acquisizione di corsi che garantiscono l'acquisizione di crediti ECM;
  • utilizzare apparecchiature di adeguato livello tecnologico, aggiornandole continuamente;
  • garantire un costante controllo dell'ambiente di lavoro e delle apparecchiature e del sistema informativo;
  • focalizzare l'attenzione sugli aspetti della sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • fare riferimento a specifica letteratura del settore;
  • garantire un costante monitoraggio dei processi sia operativi che gestionali del laboratorio;
  • rispettare le leggi del settore;
  • partecipare a controlli esterni della Qualità (VEQ);

tramite le seguenti attività:

  • analisi delle competenze e attuazione di specifici percorsi formativi (ECM);
  • utilizzo di fornitori che garantiscono adeguata informazione sulle innovazioni tecnologiche delle apparecchiature, reagenti di qualità con marchio CE;
  • scelta di fornitori affermati sul mercato per qualità dei prodotti offerti;
  • predisposizone di opportuni piani di controllo delle attività e dell'ambiente di lavoro, nonchè di piani di manutenzione delle apparecchiature
  • attuazione di tutte le prescrizioni di legge relativamente alla sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • individuazione di opportuni punti di misurazione (e relativi inidcatori) dei processi sia operativi che gestionali dell'azienda;
  • continuo riesame dei requisiti di qualità e dei risultati per individuare opportunità di miglioramento;
  • diffusione interna di informazioni sugli aspetti legislativi e normativi atraverso anche corsi di formazione esterna.

2. per la puntualità

  • evitare al cliente inutili tempi di attesa o ritardi nell'effettuazione degli esami e/o nel ricevimento dei referti;
  • monitorare la capacità di rispettare i tempi programmati.

tramite le attività:

  • programmazione del lavoro di laboratorio;
  • pianificazione e controllo di tutte le attività e le risorse necessarie;
  • offrendo la possibilità della refertazione a domicilio, via e-mail, via fax, evitano al cliente ulteriori spostamenti fisici;
  • sistema informatico valido sia per l'accesso ai servizi che per la refertazione
  • predisposizione di un sistema informativo adeguato in termini di hardware, di software e di rete.