Analisi Cliniche

BCA/Hb Combo


Il laboratorio di Analisi Pennetti è lieto di comunicare l'esecuzione dell'esame "BCA/Hb Combo"; tale esame si esegue su un campione di urine ed ha refertazione giornaliera.

Il test “BCA/Hb Combo”  è un test per la rilevazione qualitativa della proteina legante il Fattore H del complemento umano hCFHrp  (noto anche come BCA, antigene del cancro alla vescica) e dell’emoglobina (Hb) nell’urina. Questo test va utilizzato come supporto nella diagnosi del cancro alla vescica.

Dopo il carcinoma della prostata, il cancro alla vescica è il secondo per incidenza tra tutti i tumori che colpiscono il sistema genito-urinario.

N.B: Le due procedure diagnostiche maggiormente utilizzate per la rilevazione del cancro alla vescica sono l’esame citologico urinario e la cistoscopia. Nell’esame citologico urinario, i sedimenti di urina vengono analizzati per la rilevazione di cellule cancerogene. Purtroppo, il numero totale di cellule è spesso proporzionalmente troppo basso.

Il principale inconveniente dell’esame citologico urinario è che la sensibilità clinica è soggetta a notevoli fluttuazioni ed i tumori allo stato primario vengono spesso sorvolati.

Per la sua sensibilità e specificità clinica, la cistoscopia viene considerata come una procedura diagnostica standard (insieme alla biopsia). La cistoscopia però, è un intervento invasivo, duro per il paziente ed in grado di identificare solo i tumori visibili.

Gli svantaggi dei due metodi sopra citati hanno spinto ad intensificare la ricerca ed identificazione di marker tumorali molto efficaci nella diagnosi di tumori della vescica.

E’ stato scoperto che la proteina legante il fattore H (BCA antigene del cancro alla vescica) del complemento umano, è spesso presente in quantità elevate nei pazienti affetti da cancro della vescica.

Il test BC/Hb combo utilizza una combinazione unica di anticorpi monoclonali e policlonali per determinare in maniera selettiva la proteina legante il Fattore H del complemento urinario e l’emoglobina (Hb). La rilevazione di emoglobina aumenta la sensibilità del test soprattutto durante gli stadi avanzati del cancro alla vescica che sono generalmente caratterizzati dalla presenza di sangue nelle urine.

 

Caratteristiche Tecniche

Sensibilità relativa:

Un totale di 225 pazienti per i quali la biopsia aveva già confermato la presenza di cancro alla vescica, ha partecipato allo studio. Dei 225 analizzati, la presenza di cancro alla vescica in diversi stadi di avanzamento è stata confermata su 223 campioni, diversi gradi di avanzamento delle cellule tumorali sono stati riscontrati in 210 pazienti.

I campioni raccolti sono stati analizzati con il test BCA/Hb combo. I risultati ottenuti sono stati poi comparati con i risultati citologici.

Sensibilità relativa del test BCA/Hb combo in rapporto ad un esame citologico (n=225):

 

Stadio del tumore

Numero

Sensibilità

 (solo BCA)

Sensibilità

(BCA e Hb)

Ta

14

57 %

57 %

T1

69

82,6 %

85,5 %

T2, T3

140

86,4 %

94,2 %

Grado del tumore

Numero

Sensibilità

 (solo BCA)

Sensibilità

(BCA e Hb)

1

47

38,2 %

42,5 %

2

61

63,9 %

70,5 %

3

102

89,2 %

97,1 %

Conclusione: La sensibilità del test BCA/Hb combo varia tra 42,5% e 97,1% in base a stadio e grado del tumore.

 

Specificità

La specificità viene definita come la probabilità di ottenere un risultato negativo in assenza di condizioni particolari. La specificità del test BCA/Hb combo è 89,5%

 

 

 



Leggi qui gli allegati:
Nessun allegato presente