Analisi Cliniche

VIRUS INTESTINALE O GASTROENTERITE VIRALE


II laboratorio di Analisi Pennetti è lieto di comunicare l'esecuzione dell'esame " Ricerca virus intestinali "; tale esame si esegue su un campione di feci ed ha refertazione giornaliera.

Il "virus intestinale" (gastroenterite virale o influenza virale) indica  un'infiammazione di origine virale, che colpisce lo stomaco e l'intestino tenue causando sintomi gastrointestinali, quali diarrea acquosa, dolori addominali, crampi all'addome e vomito, associati a uno stato febbrile rilevante e ad altri disturbi.

Le principali cause di virus intestinale sono 4 agenti virali:

  1. il rotavirus;
  2. il norovirus;
  3. l'adenovirus enterico;
  4. l'astrovirus.

La diagnosi di virus intestinale si basa generalmente sulle informazioni riguardanti la sintomatologia, provenienti da un accurato esame obiettivo e da un'attenta anamnesi.

Non esiste alcun trattamento specifico contro il virus intestinale, ma solo una terapia sintomatica, il cui scopo è quello di prevenire la disidratazione, ossia la complicanza principale della gastroenterite virale.

Salvo casi particolari – che possono essere bambini, anziani e persone con ridotte difese immunitarie – il virus intestinale è una condizione transitoria, la cui durata non supera i 2-3 giorni.

 



Leggi qui gli allegati:
Nessun allegato presente